7 MOTIVI PER USCIRE DI CASA ANCHE QUANDO PIOVE
- ecoartandnature
- 1 dic 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Siamo in autunno inoltrato e siamo abituati a pensare che le lunghe passeggiate alla tenue luce serale e le esaltanti camminate alla conquista di vette siano ormai un vago ricordo..almeno fino alla prossima estate. E’ vero, in autunno il tempo è imprevedibile, il vento è più freddo, le foglie stanno cadendo, e soprattutto, PIOVE !! Piove sempre, piove troppo, piove anche quando avremmo proprio bisogno di fare un giretto.
Ma allora usciamo! Andiamo! La Natura offre un’infinità di meraviglie, anche quando cade qualche goccia, e riuscirà a stupirci molto di più rispetto alla vetrina del più grande centro commerciale.
Ecco qui alcuni validi motivi per uscire di casa quando piove:
1. Sentire le gocce di pioggia sulla tua pelle..
..non è come fare una doccia!! Non c’è neppure bisogno di inzupparsi da capo a piedi! Basta sporgere una mano da sotto l’ombrello per sentire la piacevole freschezza di un’acqua che viene direttamente dal cielo. Provare la stupefacente pressione esercitata dalle gocce più grosse e la leggera carezza di quelle più piccole. Per i più temerari (e senza make up) suggerisco di provare questa sensazione sul viso.
2. Saltare nelle pozzanghere
Una delle azioni più proibite ai bambini..Ok, magari non è consigliabile in ogni circostanza, ma vi ricordate quanto è divertente (e quante volte vi hanno detto di non farlo)? E’ un fonte semplice e gratuita di divertimento proprio sotto casa. Perchè non sfruttarla?
3. Andare in cerca di tele di ragno
Lo avrai sicuramente già notato alla luce del sole, i ragni sono dei geniali architetti. Le loro opere sono esili ed eleganti, ma non per questo poco resistenti. Infatti, possono resistere senza subire danni a una pioggia media o sottile, che non distrugge questi capolavori, ma anzi, ne aumenta la bellezza, mettendone in risalto la formidabile geometria attraverso i riflessi dell’acqua.
4. Sentire il profumo del bosco umido
L’odore del sottobosco si esalta con l’umidità. Inspirate a pieni polmoni, questo è un profumo che non si trova chiuso in una boccetta.
5. Trovare un posto dove ripararsi
Se siete stati così coraggiosi da infilare gli stivali e l’impermeabile e iniziare una passeggiata anche con un tempo incerto, allora non avrete paura di due gocce. Ma a volte la situazione può diventare critica e, se non desiderate bagnarvi troppo, la cosa migliore da fare è cercare un riparo..ed è così che si scoprono luoghi inesplorati e fatati.
6. Ammirare l’incredibile effetto delle gocce di pioggia su un lago o una pozza
E’ semplicemente uno spettacolo, ed è rilassante. Le gocce che si tuffano in uno specchio d’acqua formano disegni in continuo movimento. Lasciatevi cullare dal suono della pioggia.
7. Ballare nella Natura, sii pazzo, nessun altro sarà fuori quando piove
La pioggia può evocare tristezza, o solitudine. Ma in questo mondo pieno di stimoli, in questa vita sempre connessi, a volte in nostro spirito richiede solo di fare una pausa, e ritrovare il nostro equilibrio interiore. Allora uscite di casa, camminate, ricordatevi le note della vostra canzone preferita e ballate! Nessuno sarà in giro con la pioggia, nessuno starà a guardare. E scoprirete che a volte si può vivere delle esperienze bellissime, anche se inconsuete.
...è arrivato il momento di provare!
Komentarze